Composizione
corporea
Bioimpedenziometria - Stima della composizione corporea
Il TEST IMPEDENZIOMETRICO consente di effettuare una stima quantitativa della composizione corporea.
L’ impedenziometro è uno strumento professionale che, tramite l’apposizione di elettrodi, consente di valutare massa grassa(FM), massa magra(FFM), acqua corporea totale(TBW), acqua Extra cellulare(ECW),acqua intracellulare(ICW), metabolismo basale(BMR), peso ideale, valori fondamentali per determinare i giusti apporti energetici ed elaborare un piano nutrizionale personalizzato. Dato interessante è monitorare il loro cambiamento nel tempo dopo aver modificato il proprio stile di vita.
L’impedenziometria misura la resistenza elettrica del corpo (“bioimpedenza” o “bioresistenza”) al passaggio di una corrente elettrica a bassa potenza. Si basa sul principio che le strutture biologiche si comportano da conduttori di corrente.
La Bioimpedenziometria è uno strumento di fondamentale utilità per un nutrizionista perchè consente di visualizzare nel corso di un dimagrimento da restrizione calorica fatto correttamente, la perdita di massa grassa e conservazione o un aumento di quella magra.
Quindi l’impedenziometria è un atto fondamentale per elaborare un piano alimentare in quanto:
- Consente di valutare quanto grasso c’è nel corpo prima di iniziare la terapia
- Consente di conoscere il metabolismo basale e quindi adattare la dieta
- Determina la quantità di acqua totale e la sua ripartizione nei vari comparti cellulari permettendo di valutare un equilibrio idrico corretto o di esculdere eventuali stati alterati(ritenzione idrica)
- Permette di dimostrare che la dieta o la terapia stanno realmente facendo perdere tessuto adiposo e non altri tessuti più importanti