Dott.ssa

Lucia Varra

fruit-veg

Il Biologo Nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista è un professionista abilitato a valutare il fabbisogno nutritivo ed energetico della persona. Guida il proprio paziente ad una corretta alimentazione aiutandolo a scegliere e a combinare gli alimenti nel modo e nelle quantità  più giuste in considerazione di quanto affermato da Paracelso.. “E’ la dose che fa il veleno”. Da i migliori  consigli su quali alimenti  evitare quali prediligere, cosa rende un cibo più sano di un altro.

Ha competenze di ri-educazione alimentare, igiene e sicurezza degli alimenti e di fare prevenzione primaria. È una figura di riferimento per sensibilizzare a scegliere in modo consapevole e corretto il cibo consapevoli che tale scelta poi si ripercuote direttamente sul benessere fisico/psichico.

Il Biologo Nutrizionista può elaborare piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche, diete ottimali in condizioni patologiche accertate in relazione alle varie problematiche  e alle caratteristiche dei soggetti .

Competenze professionali

Da oltre dieci  anni in continua formazione/aggiornamento professionale nell’ambito alimentare al fine di  dare/correlare spiegazione scientifica a quelle problematiche metaboliche strettamente correlate ad una scorretta alimentazione. Interessante, a tal riguardo, il percorso intrapreso nell’ambito  della medicina sistemica  e della fitogemmoterapia .

Ulteriori competenze professionali maturate nel corso della mia esperienza di biologa nutrizionista… e mamma.

Laurea: Scienze Biologiche. Tesi: Indagine Vegetazionale  sulle Cenosi Erbacee  del Salento
Master II livello in Nutrizione e Dietetica:   Il problema delle intolleranze alimentari nell’alimentazione
Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo
Ordine Nazionale dei Biologi – Delegazione di Lecce

IL TUO BENESSERE

Vuoi migliorare la salute del tuo corpo con delle corrette abitudini alimentari? Hai bisogno di una consulenza o di un piano nutrizionale personalizzato?
Dai uno sguardo alle attività e ai servizi di cui mi occupo. Potrei esserti d’aiuto.